Performance di portafoglio

Analizzare la performance del portafoglio e dei componenti

Analizzate la performance passata del vostro portafoglio e confrontatela con benchmark o altri portafogli. L'attribuzione della performance per indici, classi di attività e singoli ETF fornisce ulteriori approfondimenti.
 
Accedere alla performance di portafoglio:
Panoramica di portafoglio > Dashboard > Performance
 

Grafico della performance

Seguite lo sviluppo del vostro portafoglio, classi di attività ed ETF. Potete modificare il grafico in base alle vostre esigenze e potete aggiungere benchmark o portafoglio per fare confronti.
 
Consiglio: Ci sono diversi metodi per calcolare il rendimento, justETF calcola i rendimenti ponderati per il periodo di riferimento in quanto consentono di confrontare facilmente diversi investimenti. Se desiderate sapere di più sulle diverse modalità di calcolo dei rendimenti, vi consigliamo di leggere l'articolo Calcolo del rendimento in dettaglio.
 

Selezionare l’intervallo temporale


Select time frame

Selezionate un intervallo predefinito o personalizzatelo a vostro piacimento.

Una volta selezionato l’intervallo temporale, i relativi valori si caricano automaticamente nella tabella e nel grafico sottostanti.

Utilizzate gli elenchi a cascata sotto al grafico della performance per analizzare il vostro portafoglio a diversi livelli, portafoglio complessivo, classi di attività, indici ed ETF. Potete scegliere tra variazione relativa o assoluta e valore di mercato del vostro portafoglio.

Use the drop-down lists below the performance chart
 
Consiglio: Cliccando sulla legenda sotto al grafico, potete visualizzare o nascondere le singole posizioni dal grafico.
Come impostazione predefinita viene simulata la performance includendo tutti i pagamenti di dividendi. Per visualizzare il rendimento escludendo i dividendi, togliete la spunta sulla casella “includi dividendi”. La quota monetaria che resta nel vostro portafoglio sarà considerata all’interno della simulazione della performance.
 
Ricordate sempre che la performance passata non è indice della performance futura.
 

Confronto col benchmark

Oltre a scegliere tra diversi tassi di interessi, potete selezionare come benchmark anche un ETF a vostro piacimento. Ricercate l’ETF digitando il nome, l’ISIN o il ticker nel campo relativo al benchmark che si trova sotto al grafico.

Benchmark comparison



Confronto di portafoglio

Confrontate la performance dei vostri portafogli con quella di un altro portafoglio. Cliccate su “seleziona portafoglio” e scegliete il portafoglio che desiderate utilizzare per confrontarlo col vostro portafoglio.
 
Consiglio: Ricordate che molto probabilmente avete impostato i vari portafogli in diversi periodi temporali. La simulazione inizia alla data di creazione del portafoglio più recente tra quelli selezionati per il confronto. Inoltre, ai fini della simulazione il sistema justETF crea portafogli comparabili su diverse dimensioni assegnando il medesimo ammontare dell’investimento.
 

Performance delle classi di attività

Seguite la performance delle vostre classi di attività. Tutti gli ETF saranno aggregati nella rispettiva classe di attività e le loro performance sarà di conseguenza ponderata all’interno della classe stessa.

Performance of asset classes

 

Performance per indice

Scomponete la performance del vostro portafoglio in base all’indice. Se vi sono diversi ETF con lo stesso indice, la loro performance verrà aggregata.

Performance by indices

 

Attribuzione della performance in dettaglio

Oltre all’analisi per classe di attività ed indice, potete confrontare la performance in dettaglio per ogni singola posizione.

Performance attribution in detail
 
Attenzione:
Quando si calcolano i rendimenti ponderati per il periodo di riferimento, è possibile che il valore complessivo del portafoglio scenda al di sotto dell’importo iniziale dell’investimento, ma il rendimento resta positivo. Ciò può accadere se depositate o prelevate denaro dal vostro portafoglio. Potete trovare un esempio di quanto appena detto nell'articolo Calcolo dei rendimenti in dettaglio.
 

Esportare in Excel/Immagine

Potete scaricare tutti i grafici come immagine. Per farlo, cliccate su “immagine” affianco al grafico.

Inoltre, potete anche esportare i dati relativi alla performance in Excel. Per scaricare i dettagli sulle attribuzioni della performance, cliccate su “Excel” sopra alla tabella. Per scaricare i dati giornalieri sulla performance in Excel, cliccate su “Esportazione dettagliata in Excel”.

Desiderate confrontare il rischio/rendimento del vostro portafoglio? Date uno sguardo al grafico a bolle dei rischi!
 
Build your personal ETF portfolio with justETF now